top of page

CHE COS'È UNA CAMERA DELLE MERAVIGLIE?

Chiamate con il loro nome originale, le Wunderkammer, sono luoghi in cui vengono collezionati oggetti e manufatti provenienti da tutto il mondo, antenate dei musei e appartenenti a collezionisti e curiosi che, appassionati dalle forme d'arte più curiose e bizzarre, rendevano queste stanze affollate dei luoghi in cui incontrare ogni genere di meraviglia, da quelle provenienti dal mondo naturale, ovvero le Naturalia, a quelle create dalle sapienti mani di artisti e artigiani sparsi per il mondo, ovvero gli Artificialia.

"La prima impressione che si riceve entrando in una stanza delle meraviglie è quella di un mondo in miniatura, un accumulo di oggetti in una tale abbondanza da rendere impossibile l'orientamento. 
Infatti non esiste ne inizio ne fine. 
Tuttavia ci si aspetta che il visitatore apra gli armadietti e i cassetti per esaminare il contenuto da vicino.
In tal modo si prolunga e accresce il senso di meraviglia"

ditta 1 .jpg

CHI HA CREATO MUNDI WUNDERKAMMER?

Mi chiamo Diletta De Santis, sono nata a Torino nel 93' e sono appassionata di Wunderkammer fin da quando ero molto piccola.
Ho avuto la fortuna di nascere in una famiglia dove l'arte è sempre stata una parte fondamentale, sia lavorativamente che individualmente. Mi hanno trasmesso questa passione in maniera molto naturale e gli sono davvero grata per questo.

 

bottom of page